terça-feira, 8 de abril de 2014

MUSSOLINI LE GRANDI DELLA STORIA - VALDEMIR MOTA DE MENEZES

Benito Mussolini (1883-1945) è stato un politico italiano. Leader del Partito Nazionale Fascista, fondata nel 1919, alla fine della Prima Guerra Mondiale. Era un insegnante e giornalista, scrive per i giornali di sinistra. Nel 1914 fu espulso dal partito socialista. Si arruolò nell'esercito, raggiungendo il grado di sergente. Nel 1922 ha organizzato la "Marcia su Roma", e con il sostegno del re Vittorio Emanuele III ha cominciato ad organizzare l'ufficio del governo, l'ufficio del Primo Ministro d'Italia. Attraverso elezioni fraudolente, i fascisti ha vinto la maggioranza in parlamento. Nel 1925 Mussolini divenne "Duce" (il conduttore supremo Italia). È stato formato uno stato totalitario.
In politica estera, le aspirazioni di Mussolini sono stati limitati, in pratica, dalla ridotta potenza militare in Italia. Nel 1927, ha stabilito un protettorato sull'Albania; invaso l'Etiopia nel 1935 e nel 1937 intervenne nella guerra civile spagnola. Durante la seconda guerra mondiale, la loro alleanza con Hitler, ha deciso all'altezza delle conquiste militari tedeschi gli hanno permesso di incorporare una parte del territorio della Jugoslavia. Sconfitto in Grecia nel 1940 e in Africa nel 1941, aveva ripudiato la sua leadership da parte del Gran Consiglio del Fascismo nel 1943. Deposto e arrestato, è stato rilasciato dai tedeschi e ha cercato di tenersi al potere nel nord Italia, ma ormai demoralizzato e isolato, è stato arrestato dai partigiani italiani mentre cercava di fuggire in Svizzera.

Benito Amilcare Andrea Mussolini fu sommariamente processato e ha sparato con la sua amante, Clara Petacci a Mezzegra, Italia il 28 aprile 1945. I loro corpi furono appesi a testa in giù in una piazza di Milano



Nenhum comentário:

Postar um comentário